START WEB: RIPOSO ORARIO (e richiesta convocazione Osservatorio Riposo Compensativo/Straordinari)

Quando volete inserire un giustificativo per “riposo orario” in Start Web, dovete verificare di avere un credito orario nella tabella “Riepiloghi – Voci – Saldo ore al mese di X” dove potete vedere (quando la situazione è regolarmente aggiornata) il vostro saldo ore a DUE mesi precedenti. Ad esempio in giugno dovrò verificare il saldo al 30 maggio.

La RSU aveva chiesto a suo tempo che siano considerate le ore maturate nel mese precedente e non quelle di due mesi prima.

Tutto qui? No. Ci è stato recentemente chiarito infatti che dal valore che trovate nel saldo ore di due mesi precedenti dovete sottrarre tutti i debiti orari del mese precedente (ad esempio in giugno dovete guardare i debiti di aprile). Cioè andare nella tabella “cartellino” posizionarvi sul mese precedente con le frecce e, conti alla mano, sottrarre tutti i minuti mancanti dei giorni in cui c’è la barra gialla!

E quando nel mese precedente ho dei giorni in cui ho una doppia barra verde, cioè ho un credito orario? Quello non conta? Risposta dell’Amm.ne: “NON CONTA. Questo perché il lavoratore potrebbe chiedere il pagamento delle ore come straordinario indebitamente anche se gli servono come riposo.”

Oltre alla poca considerazione delle capacità dei colleghi nel verificare di non chiedere straordinari quando servono ore di riposo (e chi sbaglia avrà una trattenuta in busta paga, così come è sempre stato), questa impostazione informatica non permette legittimamente al lavoratore di utilizzare ore maturate e, non e’ prevista, ne’ dal Contratto Nazionale ne’ dall’accordo sulle PEO.

Per questo motivo abbiamo inviato la lettera (vedere qui sotto)all’Amm.ne: chiediamo nuovamente che siano considerate le ore maturate nel mese precedente, non solo i debiti ma anche i crediti.

—————————————————————————————————————————–

Al Direttore Generale
Al Pro Rettore per i Rapporti Sindacali
Al Capo Divisione Stipendi e Carriere del Personale

e p.c.
All’ Ufficio Welfare, Relazioni Sindacali e Pari Opportunità
Alle OO.SS. presenti in ateneo

Milano, 21 giugno 2017

Oggetto: richiesta convocazione Osservatorio Riposo Compensativo / Straordinario e intervento “anomalia” applicativo StartWeb.

La scrivente, come già comunicato nel corso degli incontri di trattativa, intima codesta Amministrazione dal proseguire nel calcolo dei permessi per riposo orario tramite l’applicativo StartWeb così come sta operando: considerare solo il saldo a due mesi precedenti delle ore maturate contestualmente sottraendo i debiti orari del mese precedente, poiche’ pone il lavoratore nella condizione di non poter usufruire a pieno delle ore maturate – in positivo – nel mese precedente contravvenendo cosi’ al dettato previsto dall’art. 27 del CCNL.

Chiediamo pertanto che venga considerato il saldo ore al mese precedente, conteggiando perciò non solo i debiti ma anche i crediti orari.

Con l’occasione chiediamo la convocazione dell’Osservatorio Riposo Compensativo / Straordinario e l’invio dei dati relativi alla presenza/assenza del personale tecnico-amministrativo dei primi cinque mesi del presente anno.

In attesa di Vs. riscontro, porgiamo

Cordiali saluti.