Giovedì 19 gennaio si è svolto il previsto secondo incontro di trattativa tra RSU, OOSS e Amministrazione sul contratto integrativo di Ateneo.
La discussione è stata incentrata sulla proposta dell’Amministrazione di definire un protocollo sulle relazioni sindacali in Ateneo sulla base di un testo proposto dall’Amministrazione stessa.
Dal canto loro, la RSU e le OO.SS. hanno controproposto un testo alternativo e al termine della discussione le parti si sono chiarite sul senso dell’originaria proposta dell’Amministrazione, la quale – dietro le pressanti insistenze della parte sindacale – ha accettato di non escludere pregiudizialmente dal confronto nessun punto della piattaforma presentata, e hanno concordato un calendario di incontri sulle singole richieste.
La prossima riunione è prevista per il pomeriggio del 2 febbraio e tratterà del salario accessorio mentre la
successiva si terrà nel pomeriggio del 15 febbraio con argomento da definirsi nella riunione del 2/2.
Nel frattempo è stato è stato presentato dall’Amministrazione alle RSU e alle OOSS il piano di formazione di Ateneo per il 2006.
Archivi categoria: Comunicati
Comunicato su incontro del 21 dicembre
Contratto Integrativo d’Ateneo.
Ieri 21 dicembre si è svolto il primo incontro tra delegazione di parte pubblica e RSU d’Ateneo sulla piattaforma per la contrattazione integrativa.
L’Amministrazione ha proposto di premettere all’avvio della trattativa la definizione di tre punti essenziali: 1) definire un protocollo comune di contrattazione, 2) verifica delle risorse economiche, 3) revisione dell’accordo sui servizi essenziali.
La RSU ha dichiarato di ritenere che sarebbe più utile entrare direttamente nella discussione delle richieste presentate per verificare eventuali convergenze e divergenze e comunque ha risposto che discuterà questa proposta al proprio interno.
Ha concordato con una verifica ed una discussione sulle risorse economiche da destinare alla contrattazione integrativa solo se questo non significa riferirsi unicamente ai vincoli contrattuali e della Finanziaria 2006.
Ha dichiarato di ritenere che l’accordo sui servizi essenziali dovrebbe essere rivisto in sede di contrattazione.
La RSU ha poi ribadito all’Amministrazione la propria volontà di fare diventare la contrattazione realmente integrativa e non meramente applicativa del CCNL, ha riproposto la richiesta di pagamento anticipato di benefici economici del contratto scaduto, ricordando che questa sarebbe stata concordata al Politecnico di Milano, e ha presentato un calendario di incontri per la contrattazione integrativa con periodicità di tre volte al mese a partire da metà gennaio. L’Amministrazione ha ipotizzato degli incontri quindicinali oltre quelli tecnici riservandosi pero’ di definire meglio le date dopo aver verificato i propri impegni.
La RSU di Ateneo
Comunicato sulla giornata del 29 novembre
COMUNICATO
SULL’INIZIATIVA UNITARIA DELLA RSU DEL GIORNO 29 NOVEMBRE 2005
Come preannunciato una delegazione della RSU si è recata in rettorato nel pomeriggio del 29/11 per presentare la piattaforma rivendicativa per il rinnovo del contratto d’ateneo, richiedere l’avvio delle trattative e per incontrare Rettore e Consiglio d’Amministrazione.
Nel breve incontro avuto col Rettore è emerso un dato nuovo e che naturalmente andrà verificato nelle sedi dovute ( la RSU ha richiesto di incontrare la commissione del Consiglio d’Amministrazione) per sapere degli investimenti per il personale tecnico-amministrativo decisi per il 2006. Di fronte alla ns. richiesta di garanzie che prima della trattativa il salario accessorio sia reintegrato ai valori del 2001 il Rettore ha risposto “Non si può andare indietro”.
Ne abbiamo preso atto, sul resto deciderà l’andamento della trattativa. Poi la delegazione è andata a consegnare ai componenti del Consiglio il testo della piattaforma per dare modo ai consiglieri di conoscere direttamente le problematiche che la RSU si propone di risolvere con questo rinnovo contrattuale.
La RSU nel dar conto di questo ennesimo passaggio, conferma la necessità e la volontà di andare a una mobilitazione del personale a sostegno della piattaforma rivendicativa e della richiesta di anticipazione della vacanza contrattuale per il 13 dicembre prossimo venturo.