Archivi categoria: 2018

Resoconto trattativa sindacale 12 dicembre 2018

Mercoledì 12 dicembre 2018, dalle ore 14 alle ore 17, si è tenuto presso la Sala Consiglio, via Festa del Perdono 7, l’incontro sindacale con il seguente ordine del giorno:

–         accordo per la revisione delle 85 ore (proposta di ipotesi di accordo);

–         accordo FCA (proposta di ipotesi di accordo);

–         indennità 2018 (materiale per la discussione condiviso in data 6.4.2018);

–         premialità prevista dai progetti dei Dipartimenti di Eccellenza;

–         revisione della scheda di rilevazione 150 ore e dei criteri di priorità previsti dal CCI 2004-2005

Tutte queste tematiche in 3 ore, anzi il Direttore Generale ha dovuto abbandonare il tavolo alle 16.30.

IPOTESI DI ACCORDO SUL RIPOSO COMPENSATIVO 85 ORE

La richiesta RSU era di tornare alla situazione ante accordo, dato che dopo 2 anni di studio dell’utilizzo del recupero compensativo, è emerso che ci sono pochissime criticità, che quindi possono essere risolte con interventi ad hoc.

L’amministrazione ha presentato una proposta che secondo noi è addirittura peggiorativa, in quanto presenta una lunga sequenza di misure restrittive, per citarne una non poter accumulare recupero compensativo ad agosto e altre, perfino peggiori.

Pertanto non si è raggiunto alcun accordo, ma abbiamo chiesto un incontro a gennaio, per il quale formuleremo una controproposta.

IPOTESI DI ACCORDO SU FCA

Si trattava di un accordo stralcio, ovvero relativo al solo 2018, che prendeva un generico impegno sul riequilibrio del fondo comune di ateneo, senza indicare quando avremmo concordato i criteri, come stabilito dal CCNL.

Anche per questo argomento non si è raggiunto accordo, ma abbiamo chiesto un incontro a gennaio, per il quale formuleremo una controproposta.

INDENNITÀ‘ 2018

Hanno riproposto il materiale condiviso in data 6.4.2018, che la precedente RSU non ha potuto sottoscrivere, per profonde divergenze con la precedente parte pubblica.

Per fare un esempio, ricordiamo che per lo smaltimento dei rifiuti tossici, radioattivi o pericolosi, se accettassimo la proposta della parte pubblica, verrebbe ridotta a 250€. Inoltre, non si capisce da dove derivi il calcolo delle indennità. Dalle pesature fatte dalla Deloitte, che riguardavano solo le strutture centrali e non i dipartimenti?

Come potrete capire non è stato possibile contrattare a questa stregua.

PREMIALITA’ PREVISTA DAI PROGETTI DEI DIPARTIMENTI DI ECCELLENZA

La parte pubblica avendo realizzato che non è possibile redistribuire risorse al personale, senza che vengano contrattate con la RSU, ha fatto una proposta in cui chiedeva di accettare a scatola chiusa quanto deliberato dai dipartimenti.

Anche per questo argomento non si è raggiunto accordo, ma abbiamo chiesto un incontro a gennaio, per il quale avanzeremo una proposta.

REVISIONE DELLA SCHEDA DI RILEVAZIONE 150 ORE E DEI CRITERI DI PRIORITÀ PREVISTI DAL CCI 2004-2005

Abbiamo chiesto di rendere più agile la fruizione e la richiesta di questa tipologia di permesso per studio.

È l’unico tema in cui è stato possibile dialogare in maniera costruttiva, avendo già iniziato ad affrontare la questione durante la riunione di novembre.

VARIE ED EVENTUALI

E’ stato sollecitato un tavolo per trattare la mobilità, in particolare relativamente a Lodi, proposta recepita dal rettore.

Abbiamo ricordato che senza un calendario degli incontri e senza dedicare a questi il giusto tempo, non sarà possibile contrattare nulla.

Il rettore ha accolto la richiesta, pertanto confidiamo di ricevere a breve una proposta di calendarizzazione degli incontri di trattativa.

TRASFERIMENTO A RHO-EXPO: ANCHE FISICA CONTRARIA E DUE RICORSI IN ATTO

Trascorsi due mesi dall’insediamento del nuovo Rettore prof. Franzini, sulla questione trasferimento dei dipartimenti scientifici a Rho-EXPO, sono accaduti tre fatti principali.

  1. Qualche giorno fa la maggioranza dei componenti del consiglio di dipartimento di Fisica ha firmato una lettera inviata a Rettore, CdA e Senato in cui esprime preoccupazione e chiede di poter permanere a Città Studi insieme a Informatica e Matematica (lettera ed articolo in allegato). Si è quindi ulteriormente esteso il fronte dei contrari.
  2. Uno studente eletto in Consiglio di Amministrazione per la lista UniSi ha presentato due ricorsi al TAR (prima udienza il 28/11) sulle delibere proposte dall’allora rettore uscente prof. Vago e votate a luglio e settembre dal CdA in cui, senza il rispetto dei giorni minimi necessari per esaminare tutta la documentazione, si dava consenso alla proposta di finanza di progetto avanzata dalla multinazionale LendLease e mandato al Direttore Generale di redigere un bando di gara sulla base di quella proposta. Solo quando quel bando di gara sarà assegnato, l’Ateneo avrà un vincolo sul trasferimento.
  3. La maggioranza del CdA (1 voto contrario e 1 astenuto – Rettore Franzini -) ha pertanto deciso di “reiterare le decisioni a suo tempo assunte al fine di superare le obiezioni e le valutazioni contenute nei ricorsi”, rivotando quelle delibere. Da segnalare che senatori e deputati della maggioranza di Governo insieme a consiglieri regionali e comunali del Movimento 5 Stelle hanno inviato al nostro CdA, ad ANAC e alla guardia di finanza, considerate alcune criticità, una richiesta ad UniMi di sospendere la pubblicazione del bando in autotutela. *

Il terreno giuridico dei ricorsi è sempre insidioso e non ci appassiona in particolar modo, ma spesso se ne fa uso a fronte di decisioni che non sono state largamente spiegate e liberamente condivise. Non crediamo sia una casualità, che il dipartimento di Fisica solo oggi si sia sentito libero di esprimere il proprio dissenso.

Queste tre iniziative non sono decisioni della nuova governance dell’Ateneo, anzi, l’aver rivotato le delibere contestate, ci sembra proprio un disperato atto di fine mandato e ci ha fatto capire cosa sia stato davvero a cuore al CdA.

La buona notizia è che nonostante tanti affanni e sotterfugi, sembra che il progetto del precedente Rettore di trasferire TUTTI i dipartimenti, sia definitivamente tramontato.

ExpoStataleLetteraFisica-Repubblica24nov18

LETTERAdip_Fisica-15nov18

INCONTRO TECNICO DI TRATTATIVA 20 NOVEMBRE 2018

L’incontro tecnico di trattativa tra la RSU d’Ateneo, le OO.SS. e l’Amministrazione ha affrontato principalmente tre punti: PEO 2016-18, previsione di personale per il 2019 e 150 ore di permessi per studio. Di seguito e in sintesi la discussione e le richieste effettuate.

PEO 2016-18

La RSU ha richiesto che venissero individuate nuove risorse da utilizzare sulla graduatoria in atto in modo da avvicinarsi il più possibile all’obiettivo di fare effettuare alle lavoratrici e ai lavoratori aventi diritto almeno un passaggio di posizione economica nel triennio 2016-18.

L’amministrazione, pur non dichiarandosi contraria ad individuare ulteriori nuove risorse si è espressa negativamente riguardo alla possibilità che tali risorse potessero essere aggiunti alla graduatoria in essere. Questo a causa dei passaggi tecnici da effettuare entro la fine dell’anno: approvazione in CdA per la destinazione di nuove risorse, certificazione del fondo integrato con le nuove risorse da parte dei revisori dei conti e approvazione finale dal CdA.

Di fronte a queste difficoltà tecniche la RSU ha richiesto di destinare nuove risorse per contrattare al più presto una tornata di PEO per il 2019 che sia principalmente dedicata a chi nel triennio 2016-18 non ha effettuato la progressione.

Ha anche chiesto un urgente ri-determinazione del Fondo Comune di Ateneo per mettere in atto la reintegrazione del FCA per tutto il PTAB che ha subito decurtazione a seguito delle PEO 2010-2012.

 

FABBISOGNO DI PERSONALE 2019

Avendo esaminato le previsioni di assunzione per il 2019 presentato dall’amministrazione, che prevede l’assegnazione al PTAB di 22,05 punti organico già deliberati (su 28,6 disponibili) e l’assunzione, a fronte di questi, di un totale di 72 unità di personale (3 dirigenti, 1 EP, 54 D e 14 C) ha valutato sovradeterminato la previsione di assunzione per la categoria D, insufficienti le assunzioni di C e inaccettabile e non giustificata la totale assenza di assunzioni per la categoria B. Ha chiesto di porre riequilibrio e rimedio all’assenza di B, già dalla programmazione 2019. Verrà istituita la figura del “disability manager” in funzione dei colleghi appartenenti alle categorie protette.

 

150 ORE PER STUDIO

La RSU ha richiesto l’urgente ridiscussione dell’accordo in merito stipulato nel 2005, data l’obsolescenza dello stesso e la nuova procedura disposta dall’amministrazione, non limitandosi a contrattare il solo modulo di richiesta dei permessi.

 —————————————————————————————————————————————–

Trovate di seguito e in allegato le richieste RSU presentate durante l’incontro di trattativa.

DELIBERA RSU IN MERITO AL TAVOLO NEGOZIALE DEL 20 NOVEMBRE 2018

RICHIESTA RSU – PEO 2019 E FONDO COMUNE DI ATENEO

Data: 21/nov/2018 18.39.53

Oggetto: Richieste RSU a seguito dell’incontro tecnico sindacale 20 novembre 2018

Gent.me/i,

la scrivente RSU, a seguito dell’incontro tecnico tenutosi ieri, 20 novembre 2018, richiede una celere reintegrazione del FCA per tutto il PTAB che ha subito decurtazione a seguito delle PEO 2010-2012.

Inoltre, richiede di avviare rapidamente l’attività di determinazione del fondo e dell’istruttoria che dia avvio alla procedura PEO 2019, a completamento delle PEO 2016-2018.

Resta a disposizione per stabilire il calendario degli incontri di negoziazione necessari.

Cordiali saluti.

____________________________

Rappresentanze Sindacali Unitarie
Universita’ degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono, 7
http://www.rsu.unimi.it