Richiesta visibilita’ sul sito di Ateneo dei verbali di SA e CdA

Prof. Alessandro Boscati

Al Dirigente Area Risorse Umane
Dott.ssa Anna Canavese

Oggetto: Richiesta visibilita’ sul sito di Ateneo dei verbali di SA e CdA.

In passato, in diverse sedi e occasioni, e’ stata presentata la richiesta di rendere visibili – almeno al personale tecnico-amministrativo, ai docenti e agli studenti – tutti i verbali del Senato Accademico e del Consiglio di  Amministrazione pubblicati sul sito di Ateneo.
Tali richieste miravano a rendere piu’ trasparente e aperto l’operato degli organi di governo dell’Ateneo non ma non hanno avuto in passato esito positivo pur venendo naturalmente garantito l’accesso ai verbali ai sensi del Regolamento per l’accesso agli atti.

La RSU valuta positivamente che per le sedute del Senato Accademico vengano prodotti dei resoconti, naturalmente non oggettivi, da parte del Prorettore e di alcuni componenti del Senato stesso.
Ritiene altresì che l’unico strumento per mettere realmente a conoscenza del personale dell’Ateneo la discussione e le decisioni negli organismi di governo siano i verbali delle sedute stesse.

La RSU chiede quindi che vengano resi accessibili sul sito di Ateneo, al personale e agli studenti, tutti i verbali del SA e del CdA.

La RSU ricorda che nulla osta a livello normativo a tale pubblicazione dato che alcuni Atenei (p.e Università di Bari e Politecnico di Bari)  rendono disponibile al pubblico tali verbali senza alcuna restrizione.

Milano, 2 luglio 2013

RSU d’Ateneo