Archivi categoria: Comunicati

Comunicati unitari RSU

Incontro dal Prefetto e riunione della RSU di Ateneo

Vi informiamo che giovedì 25 maggio, nel tardo pomeriggio, è previsto un nuovo incontro tra Prefetto di Milano, RSU di Ateneo, Organizzazioni Sindacali  e delegazione di parte pubblica
sulla vertenza integrativa di Ateneo.

Venerdì 26 maggio, a partire dalle ore 9.00 e sino alle 13.30 circa è convocata la riunione della RSU di Ateneo in aula sindacale – via Festa del Perdono 7, con il seguente ordine del giorno:

– valutazione incontri in Prefettura;
– bilancio iniziative di mobilitazione.
– eventuali nuove iniziative di lotta.
– convenzioni ospedaliere
– formazione
– varie

Dal Prefetto al Senato accademico

Riportiamo un resoconto dell’incontro avuto ieri con il delegato del Prefetto per un tentativo di riconciliazione della trattativa, relativa al contratto di Ateneo, interrotta.

Nella giornata di ieri, 16 maggio, le delegazioni di RSU, organizzazioni sindacali e amministrazione si sono incontrate davanti ad un delegato del Prefetto per il tentativo obbligatorio di conciliazione: e’ la prima volta che si arriva a questo punto: non c’è che dire, un bel successo per la nostra amministrazione! Continua a leggere

Comunicato RSU Ateneo su incontro di trattativa del 7-3-2006 per il contratto integrativo

Martedì 7 marzo si è svolto l’ incontro di trattativa tra la RSU di Ateneo, le OO.SS. e la Delegazione di parte pubblica. sulle proposte sindacali sull’orario di lavoro contenute nella piattaforma per il rinnovo del contratto integrativo di Ateneo presentata a dicembre 2005 dalla RSU.
Vi riassumiamo le richieste della piattaforma trattate durante l’incontro e le controproposte dell’amministrazione:

RICHIESTA: aumento della flessibilità in ingresso da 1 ora a 2 ore (dalle 8.00 alle 10.00 e per chi già entra alle 7.30 per esigenze di servizio dalle 7.30 alle 9.30) pur mantenendo gli orari di apertura e chiusura dei servizi
CONTROPOPOSTA DELL’AMMINISTRAZIONE: due tipologie d’orario a scelta compatibilmente con le esigenze della struttura:
1. ingresso tra le 8 e le 9 e uscita tra le 16 e le 17.
2. entrata tra le 9 e le 10 e uscita tra le 17 e le 18 con la possibilità di entrata anticipata di 1 ora (fermo restando l’uscita tra le 17 e le 18) da conteggiarsi nel monte ore di riposo compensativo.

RICHIESTA: mantenimento della pausa per pranzo di massimo due ore ma diminuzione della pausa minima a 30′ e possibilità di timbrare l’uscita alle 11.45 (come ora) e l’ ingresso al massimo alle 14.45 (e non alle 14.30 come ora). L’orario di uscita minima resta alle 16.00 (15.45 il venerdì) e il lavoro svolto in più andrebbe nel monte ore individuale come recupero)
CONTROPROPOSTA DELL’AMMINISTRAZIONE: fasce orarie fisse di pausa di un’ora all’interno delle quali fare da un minimo di 30 ad un massimo di 60 minuti garantendo così la continuità della presenza (es: in un ufficio di due persone una fa la pausa tra le 12 e le 13, l’altra tra le 13 e le 14, minimo mezz’ora, massimo un’ora).

Alla fine della riunione l’Amministrazione si è dichiarata indisponibile a discutere in futuro delle richieste sull’aumento dei ticket dato che non ci sono le risorse disponibili. Anche su questo punto la RSU si è dichiarata fermamente in dissenso e ha richiesto un incontro specifico.

Pur verificando la notevole distanza tra le richieste presentate dalla RSU e le risposte dell’Amministrazione le parti si sono accordate di rivedersi lunedì 20 marzo 2006.

Milano, 13 marzo 2006

RSU – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO