Costituzione del Comitato Unico di Garanzia

Al Rettore
Al Direttore Generale

Oggetto: Costituzione del Comitato Unico di Garanzia.

La legge 183/2010 all’articolo 21 prevedeva, entro 120 giorni dalla pubblicazione della stessa, la costituzione, nelle amministrazioni pubbliche, dei Comitati Unici di Garanzia.

Le successive “Linee guida sulle modalità di funzionamento dei Comitati Unici di Garanzia” emanate dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e dal Ministero delle Pari Opportunità prevedevano che le Università dovevano disciplinare le modalità di costituzione e di funzionamento dei CUG nei nuovi Statuti.

Il nostro Ateneo ha infatti previsto, nell’art. 34 del nuovo Statuto, entrato in vigore l’11 aprile 2012, la costituzione di tale organismo.

Lo statuto prevede che le modalità di designazione dei componenti del CUG, la durata nella carica, i compiti specifici e le modalità di funzionamento del Comitato siano definiti, nel rispetto della normativa in vigore, da un apposito Regolamento.
La RSU e le scriventi Organizzazione sindacali d’Ateneo chiedono che venga urgentemente emanato il suddetto regolamento, elaborato sentiti i soggetti di cui all’articolo 43 del d. l.gs. n. 165/2001, e costituito al più presto il CUG.

Cordiali saluti

Milano, 1 giugno 2012

RSU d’Ateneo

CISAPUNI
CISL Università
CSA-CISAL
FLC-CGIL
UIL-RUA
USB