PER OPPORTUNA CONOSCENZA VI RENDIAMO PARTECIPI DELLE ULTIME MISSIVE INVIATE ALL’AMMINISTRAZIONE SU ORGANIZZAZIONE DEL PERSONALE E MODALITA’ DI EMISSIONE DI CIRCOLARI AMMINISTRATIVE SUL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO.
RSU d’Ateneo
PER OPPORTUNA CONOSCENZA VI RENDIAMO PARTECIPI DELLE ULTIME MISSIVE INVIATE ALL’AMMINISTRAZIONE SU ORGANIZZAZIONE DEL PERSONALE E MODALITA’ DI EMISSIONE DI CIRCOLARI AMMINISTRATIVE SUL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO.
RSU d’Ateneo
L’incontro tecnico del 21/3 – equinozio di primavera – aveva lo scopo di verificare se ci fossero le condizioni per fare un accordo sulle progressioni economiche.
Abbiamo ribadito quali sono per noi i punti fondamentali:
L’ Amministrazione ha risposto che non è possibile accettare alcun legame tra progressioni e fondo comune; ci ha quindi controproposto di rivedere complessivamente il Fondo Comune d’Ateneo (FCA), aumentandolo per tutti: chi farà la progressione e chi no. Per fare questa operazione sarebbe necessario rivedere insieme le fonti che alimentano il Fondo e concordare sulle regole di distribuzione.
Siamo rimasti stupiti, anche perché, in passato, la risposta a richieste anche di portata inferiore era stata che non c’erano abbastanza soldi. Abbiamo quindi chiesto che nel prossimo incontro ci venga formalizzata questa proposta, con l’indicazione delle risorse che dovranno renderla sostenibile.
Sempre relativamente al Fondo Comune d’Ateneo ci è stato detto che la ripartizione, che avverrà a Maggio, sarà più consistente di quella dello scorso anno. La cosa ci farà ovviamente piacere, anche se, per il momento, brucia il fatto che i redditi del 2015 siano stati inferiori a quelli del 2014 a causa della mancata erogazione di Dicembre.
Comunicato nr. 05/2016 – 24 marzo 2016
Le due assemblee organizzate dalla RSU, una in Città Studi e l’altra nell’ Aula Magna di via Festa del Perdono, hanno registrato una grande partecipazione di lavoratori e ci sembra importante riportare alcune considerazioni che sono emerse in questo fondamentale momento di partecipazione attiva.
I lavoratori, supportando l’obbiettivo della RSU secondo cui tutti devono avere un aumento in busta paga da questa contrattazione, hanno anche rivendicato a chiare lettere che la propria dignità non è assolutamente quantificabile con gli spiccioli che girano intorno alle trattative in corso con l’Amministrazione.
La dignità dei lavoratori va preservata e alimentata quotidianamente attraverso una partecipazione, un riconoscimento, un coinvolgimento che ad oggi, da parte di chi dovrebbe avere a cuore il buon funzionamento dell’Ateneo, sono completamente assenti.
La dignità professionale dei lavoratori è minata quotidianamente da una frattura sempre più marcata tra una Dirigenza che sembra perseguire solo le proprie ambizioni e una base considerata, anziché il motore propulsore, il cuore pulsante di questo Ateneo, un impiccio cui dare – quando va bene – il contentino .
A fronte di tutto questo è evidente che, parallellamente all’attività rappresentativa della RSU, impegnata a difendere i diritti dei lavoratori e a ottenere quanto spetta loro, è sempre più urgente e necessario portare avanti un’attività di coinvolgimento e partecipazione attiva dei lavoratori.
La RSU, pertanto, si impegna a organizzare un altro momento di incontro con i lavoratori, successivo al prossimo incontro di trattativa, ma comunque non oltre la metà di Aprile, dove presentare l’esito della contrattazione e proporre, se necessario, ulteriori momenti di mobilitazione dove poter far emergere direttamente la voce di tutti noi.
Comunicato nr. 04/2016 – 24 marzo 2016