Contrattazione d’Ateneo, sul personale “distaccato” negli enti ospedalieri.

Lunedì 15 febbraio 2016 si e’ tenuto un incontro tra delegazione sindacale (RSU e OOSS) e l’Amministrazione avente per tema il personale “distaccato” presso gli enti ospedalieri.

Abbiamo, per l’ennesima volta, elencato tutte le anomalie, le distorsioni, le disparità di trattamento, il mancato riconoscimento professionale che caratterizza una buona parte di questi lavoratori, distaccati presso ospedali, ma con convenzioni scadute da parecchi anni.

Dopo ampio dibattito le parti hanno concordato sulla necessita’ di un percorso condiviso che porti all’acquisizione ed organizzazione di una serie di dati e allo svolgimento di un monitoraggio del personale tecnico amministrativo presente negli enti ospedalieri al fine di chiarire: dove sono collocati questi lavoratori e quali attività svolgono.

Questo e’ il presupposto per poi consentire all’Amministrazione UNIMI di relazionarsi e rivendicare con i rispettivi enti ospedalieri il corretto riconoscimento professionale del personale universitario e dei conseguenti  adempimenti di legge (leggasi anche adeguamento economico ex legge “DeMaria”). Sarà altresi l’occasione per estendere al personale universitario una serie di “pertinenze” ad uso del personale ospedaliero: ad esempio camice, mensa, posteggio auto, etc.

La RSU ha preso atto dell’impegno da parte dell’ Amministrazione a svolgere questo monitoraggio in tempi brevi.

Ricordiamo che la RSU aveva da diversi anni richiesto di avviare un confronto serio su questo argomento, prima ancora che una serie di sentenze della Corte di Cassazione dessero ragione ad alcuni colleghi riguardo alla corresponsione della cosiddetta “Piccola De Maria”.

La RSU continuerà a vigilare ed ad intervenire su questo argomento.

Ricordiamo a tutte le colleghe e colleghi che potete inviarci osservazioni, proposte, pareri e altro all’email rsu@unimi.it ; ogni contributo sarà tenuto in debita considerazione.

Comunicato nr. 02/2016 – 16 febbraio 2016

Contrattazione d’Ateneo, prossimi incontri.

Riprendiamo la consuetudine, della precedente RSU, di informare le lavoratrici ed i lavoratori degli ordini del giorno dei prossimi incontri di trattativa.

E’ stato fissato un incontro straordinario sulle problematiche relative al personale che lavora nelle strutture ospedaliere per il giorno 15 febbraio 2016 .

Mentre e’ prevista per lunedì 22 febbraio 2016 la prosecuzione degli incontri tecnici per la contrattazione d’ateneo tra la Delegazione di parte pubblica e la Delegazione di parte sindacale, per la valutazione dei seguenti argomenti posti all’ordine del giorno:

1. Presentazione sulla costituzione del fondo accessorio

2. Continuazione della discussione sulle progressioni economiche orizzontali

3. Proseguimento discussione sulla formazione

4. Varie ed eventuali

                                                                                          *********

Avrete notato che a seguito dell’ultimo incontro di trattativa, del 25 gennaio, la RSU non ha emesso alcun comunicato: dopo i numerosi tavoli di dicembre avevamo convenuto su alcuni punti relativi alla procedura per le progressioni orizzontali. Purtroppo l’amministrazione ci ha presentato una proposta che ignorava gran parte di ciò che si era convenuto e che, per noi, era irricevibile. Quella proposta, che prevedeva punteggi molto articolati sulla formazione (che sappiamo quanti problemi stia ancora incontrando!) e l’autovalutazione subordinata all’approvazione del capo struttura non è più sul tavolo.

La RSU ritiene non piu’ procrastinabile un accordo in tempi brevi sulle progressioni economiche orizzontali e sul Fondo Comune d’Ateneo, altrimenti si vedrà costretta ad interrompere le attuali attivita’ di contrattazione a favore di iniziative di mobilitazione.

Ricordiamo a tutte le colleghe e colleghi che potete inviarci osservazioni, proposte, pareri e altro all’email rsu@unimi.it ; ogni contributo sarà tenuto in debita considerazione.

Comunicato nr. 01/2016 – 11 febbraio 2016

Alterazione regole certificazione presenze – nuovo sistema TimeWeb.

Lettera inviata all’Amministrazione in data 3 febbraio 2016.

Al Direttore Generale
Al Pro Rettore per i Rapporti Sindacali
Al Capo Divisione Stipendi e Carriere del Personale
e p.c.
A tutto il personale tecnico-amministrativo

Milano, 3 febbraio 2016
Oggetto: alterazione regole certificazione presenze – nuovo sistema TimeWeb.

La scrivente RSU e’ venuta a conoscenza che con l’introduzione della nuova versione informatica TimeWeb, per la certificazione delle presenze in servizio del personale tecnico-amministrativo, sono state alterate le regole di arrotondamento e di calcolo che fino ad oggi, da piu’ di vent’anni, sono in uso senza aver avvertito il personale.
Tali alterazioni costringono ad aumentare anzichè diminuire i giustificativi cartacei, con
una ulteriore perdita di tempo per i lavoratori (e i loro responsabili), oltre che un aumento del
carico di lavoro per i colleghi della Divisione in indirizzo.

La scrivente pertanto chiede che vengano ristabilite le regole di arrotondamento e di
calcolo fin’ora utilizzate fino a comunicazione diversa, previo incontro con le organizzazioni
sindacali ed RSU.

In attesa di Vs. riscontro, porgiamo cordiali saluti.

Il Coordinamento RSU UNIMI