GUARDIAMO AI FATTI!

All’ordine del giorno del prossimo C.d.A. e’ prevista la discussione e l’eventuale approvazione di un nuovo contratto da dirigente, della durata di altri due anni, per l’attuale RSPP d’Ateneo (Responsabile del Servizio di prevenzione e protezione), dott. Di Lauro.
Lasciamo ad altri, più competenti in merito, l’eventuale contestazione giuridica della scelta di utilizzare contratti di diritto privato per dirigenti a favore di  persone che sono dipendenti dell’Ateneo.

Vogliamo invece concentrarci sulle valutazioni di merito sull’operato dell’RSPP.

Come segnalato anche dagli RLS di Ateneo, in questi anni non sono state mai eseguite prove di evacuazione previste per legge.
Per molti anni non sono state effettuate le riunioni periodiche obbligatorie per la sicurezza, come previsto dall’art.35 del decreto legislativo 81/2008.
Inoltre non è stato finora attivato un piano di formazione, rivolto a tutti i dipendenti, sulla sicurezza nel proprio posto di lavoro.
E dobbiamo purtroppo constatare che si continua a permettere che in Ateneo esistano strutture fuori norma.

Tali valutazioni negative sull’operato concreto dell’RSPP ci spingono a chiedere al C.d.A. di non approvare il nuovo contratto da dirigente.

Milano, 10 luglio 2013

RSU d’Ateneo

Richiesta visibilita’ sul sito di Ateneo dei verbali di SA e CdA

Al Magnifico Rettore
Prof. Gianluca Vago

e p.c.

Al Prorettore Vicario con Delega per le Attività Inerenti la Didattica
Prof.ssa M. D. Candia

Al Direttore Generale
Dott. Alberto Silvani

Al delegato del Rettore alle Relazioni sindacali
Prof. Alessandro Boscati

Al Dirigente Area Risorse Umane
Dott.ssa Anna Canavese

Oggetto: Richiesta visibilita’ sul sito di Ateneo dei verbali di SA e CdA.

In passato, in diverse sedi e occasioni, e’ stata presentata la richiesta di rendere visibili – almeno al personale tecnico-amministrativo, ai docenti e agli studenti – tutti i verbali del Senato Accademico e del Consiglio di  Amministrazione pubblicati sul sito di Ateneo.
Tali richieste miravano a rendere piu’ trasparente e aperto l’operato degli organi di governo dell’Ateneo non ma non hanno avuto in passato esito positivo pur venendo naturalmente garantito l’accesso ai verbali ai sensi del Regolamento per l’accesso agli atti.

La RSU valuta positivamente che per le sedute del Senato Accademico vengano prodotti dei resoconti, naturalmente non oggettivi, da parte del Prorettore e di alcuni componenti del Senato stesso.
Ritiene altresì che l’unico strumento per mettere realmente a conoscenza del personale dell’Ateneo la discussione e le decisioni negli organismi di governo siano i verbali delle sedute stesse.

La RSU chiede quindi che vengano resi accessibili sul sito di Ateneo, al personale e agli studenti, tutti i verbali del SA e del CdA.

La RSU ricorda che nulla osta a livello normativo a tale pubblicazione dato che alcuni Atenei (p.e Università di Bari e Politecnico di Bari)  rendono disponibile al pubblico tali verbali senza alcuna restrizione.

Milano, 2 luglio 2013

RSU d’Ateneo

Richiesta incontro di verifica stato organizzazione servizi di supporto alla didattica

Al Direttore Generale
Dott. A. Silvani

Al Delegato alle Relazioni Sindacali
Prof. A. Boscati

Al Prorettore Vicario con Delega per le Attività Inerenti la Didattica
Prof.ssa M. D. Candia

e pc.

A. Canavese
Capo Divisione – Divisione Stipendi e Carriere del Personale

A. Sacchi
Ufficio Pianificazione Organizzativa e Valutazione

Oggetto: Richiesta incontro di verifica stato organizzazione servizi di supporto alla didattica.

Con il CdA del 28 maggio si è completato scorso il percorso di discussione e deliberazione sulla proposta di organizzazione dei servizi di supporto alla didattica (SeDI e Centro servizi logistici per la didattica).

Al di la’ delle critiche che la RSU ha espresso sull’ipotesi nei diversi incontri tecnici ora il processo di riorganizzazione sta entrando nella fase operativa.
E gia’ in questa fase ci giungono segnalazioni da parte del personale interessato di situazioni di disagio derivanti dai passi preliminari della riorganizzazione operativa.

Quindi per discutere e verificare sia lo stato del percorso che le difficoltà incontrate la scrivente RSU chiede un incontro in merito per la prima settimana di settembre 2013 e che che nessuna decisione operativa  fondamentale venga presa prima delle vacanze estive.
Nel caso l’Amministrazione intenda prendere decisioni fondamentali operative prima  delle vacanze stesse RSU chiede una convocazione entro la fine di luglio.

Distinti saluti.

Milano, 27 giugno 2013

RSU d’Ateneo