Comunicato sull’incontro di trattativa con l’Amministrazione del 22.1.2003
Nel corso dell’incontro con l’Amministrazione tenutosi il 22/1/2003 le RSU hanno firmato un accordo relativo all’aumento del contributo sul ticket a carico del bilancio universitario e ai passaggi orizzontali. Si trattava di un accordo già applicato per quanto riguarda la parte sui tickets e del quale avevamo già dato conto in un precedente comunicato.
Per quanto riguarda i passaggi orizzontali è stato ottenuto il passaggio di tutti gli aventi diritto che hanno presentato la documentazione richiesta. Complessivamente il passaggio ha riguardato 167 lavoratori, che sono stati inquadrati a decorrere dal 30/12/2002.
Nel corso dei prossimi due mesi sono stati fissati altri due incontri di trattativa per discutere del piano della formazione (19.2.2003) e dell’orario di lavoro (19.3.2003).
Nell’ambito di quegli incontri tornerà anche a essere affrontata la questione del ticket.
L’Amministrazione ha verbalmente acconsentito a riaprire la discussione sulle modalità di utilizzo del ticket, mentre le RSU ritengono importante anche ridiscutere il valore del ticket, falcidiato in questi anni dall’inflazione (che, come è noto, è stata particolarmente elevata per quanto riguarda bar e ristoranti).
E’ a causa di questa divergenza che le RSU hanno chiesto che dall’accordo fosse rimossa una frase che avrebbe impegnato le due parti a discutere solo nel merito delle modalità di utilizzo.
Nei mesi di Febbraio e Marzo l’Amministrazione prenderà una decisione sul rinnovo o meno della convenzione con la società Sodexho, in scadenza a Luglio.
L’Amministrazione ha anche fornito alcuni dati relativi alle attività di formazione svoltesi nell’anno 2002 (in assenza di un piano per la formazione), i rapporti di lavoro atipici (rispetto ai quali abbiamo chiesto ulteriori dati) e l’attivazione del “nido famiglia”, a partire da settembre 2003, in via Santa Sofia. Relativamente a quest’ultimo argomento sono state espresse delle perplessità sull’orario del servizio offerto (le RSU hanno chiesto che venga presa in considerazione la possibilità di un orario di apertura del nido famiglia dalle ore 7,30 alle ore 18) e sul fatto che non è stata individuata ancora una sede a Città Studi.
Per quanto riguarda il pagamento degli arretrati e dell’adeguamento salariale previsti nell’accordo sul secondo biennio economico 2000/2001 del CCNL, recentemente sottoscritto fra l’ARAN e le OO.SS. confederali e di categoria, l’Amministrazione attende la pubblicazione sul sito dell’ARAN. Nel caso in cui dovessero verificarsi degli impendimenti imprevisti l’Amministrazione, che ha già effettuato le procedure di conteggio, si è dichiarata disponibile a discutere della questione con le RSU.
Le RSU valutano positivamente il fatto che siano state riprese le trattative sulle code contrattuali e che sia stato formalmente firmato l’accordo che era stato raggiunto, cose che erano stateoggetto di ripetuti solleciti formali e informali.
Informiamo, infine, i lavoratori che d’ora in poi potranno trovare su questa pagina web i verbali delle nostre riunioni.