Lettera del 3.12.02

RSU

Rappresentanze Sindacali Unitarie

Università degli Studi di Milano

Tel. 02/50312982 – rsu@unimi.it – http://users.unimi.it/~rsu/Default.htm

Al Magnifico Rettore

Prof. Enrico Decleva

Al Prorettore

Prof. Dario Casati

Le RSU di questo Ateneo stanno chiedendo all’Amministrazione dal mese di settembre, un calendario di incontri per completare la contrattazione decentrata e affrontare alcuni problemi sollevati da gruppi di lavoratori.

Nonostante questo impegno sia stato ribadito anche nell’ultimo incontro tenutosi in data 1 ottobre 2002, il calendario non è ancora stato definito.

Rammentiamo che tra le materie ancora in discussione vi è il piano della formazione che, da contratto, avrebbe dovuto essere approvato entro il 31/12/2001.

In assenza del piano della formazione sono state attivate unilateralmente dall’Amministrazione, in modo disordinato e, soprattutto, senza offrire a tutti i dipendenti pari opportunità di accesso, una serie di attività formative.

L’accordo raggiunto sulla mobilità orizzontale e sull’aumento del contributo sul ticket a carico dell’Amministrazione non è stato ancora sottoscritto, sebbene sia stato per ora applicato.

Ricordiamo anche la situazione critica in cui versa il personale tecnico-amministrativo, ancora senza contratto, con salari che perdono drammaticamente valore al progredire di un’inflazione sempre più fuori controllo.

Per venire, parzialmente, incontro alle richieste delle RSU, nel corso dell’incontro di trattativa svoltosi il giorno 27 giugno 2002 l’Amministrazione si era impegnata a verificare in tempi rapidi la possibilità di stipulare delle convenzioni con istituzioni sanitarie, Ferrovie dello Stato e ATM.

Allo stato attuale le RSU, e conseguentemente i lavoratori, non dispongono di alcuna informazione in merito allo stato di avanzamento di queste convenzioni.

L’attivazione dei concorsi riservati, che sta volgendo alla conclusione con tempi contingentatissimi, non può, riteniamo, giustificare la sospensione di trattative già in forte ritardo. Riteniamo che questa continua dilazione nel tempo degli incontri danneggi i lavoratori di questo Ateneo e pertanto richiediamo un Vostro diretto interessamento nella trattativa sindacale.

Distinti saluti.

Milano 3 dicembre 2002

Coordinamento RSU