QUALCHE SPIRAGLIO IN UN CIELO SEMPRE NERO
Martedì 1/10 si è tenuto un incontro di trattativa con l’Amministrazione, alla presenza del Rettore. Quella che segue è una sintesi degli argomenti trattati.
SEGRETERIE STUDENTI:
L’Amministrazione ritiene fondamentale l’apertura per un’ora al pomeriggio, dalla quale fa dipendere l’erogazione dell’indennità del 2001. Per il 2002 il monte ore di sportello passerebbe dalle 12 ore previste dal contratto a 7 ore settimanali. I colleghi delle segreterie non
sono contrari all’apertura pomeridiana in sé, quanto piuttosto a un allungamento degli orari di sportello, che si tradurrebbe in una riduzione del tempo da impiegare per il sempre più gravoso lavoro di back office.
L’apertura al pomeriggio a situazione immutata aggraverebbe i problemi anziche’ risolverli. L’Amministrazione avrebbe voluto aprire già dal prossimo Lunedì, ma si è convenuto di fissare un incontro tecnico, anche alla presenza di alcuni lavoratori delle segreterie, per valutare se
esistono soluzioni che rendano possibile l’apertura pomeridiana senza aggravio (e, auspicabilmente, con un miglioramento) del lavoro di back office.
TICKETS: l’Amministrazione acconsente a elevare il contributo a proprio carico fino al massimo non tassabile (aggiungendo altri € 0,80 circa) con decorrenza da settembre 2002. L’Amministrazione vuole invece rinviare a marzo 2003 la discussione sulla spendibilità del ticket: sembra di capire che su questo argomento non sia più irremovibile. La RSU ribadisce l’illegittimità delle limitazioni poste sulla spendibilità del ticket, l’illegittimità e l’inutilità dei controlli (che peraltro rappresentano un costo per l’Università).
MOBILITA’ ORIZZONTALE: poiché ci sono le risorse, come da contratto, effettueranno il passaggio tutti gli aventi diritto. Come avvenuto nella precedente tornata saranno coinvolti tutti i dipendenti che hanno maturato i 3 anni nell’agosto dell’anno in corso e la decorrenza dell’inquadramento sarà dal gennaio dell’anno successivo. L’Amministrazione si impegna a inviare la circolare entro il 15/10. Sembra un semplice adempimento contrattuale, ma fino a ieri non c’era la certezza sul passaggio di tutti gli aventi diritto.
PERSONALE DI BIBLIOTECA IN CAT.B: l’Amministrazione ha compiuto la rilevazione. In un prossimo incontro si discuteranno i casi in cui l’appartenenza all’area biblioteche (che comporta il passaggio in cat.C) risulta controversa.
MOBILITA’ VERTICALE, FORMAZIONE, ORARIO, CONVENZIONI SOCIALI: sono state demandate ai prossimi incontri. Ricordiamo che per quanto riguarda la mobilità verticale si tratta di bandire i concorsi riservati per il 2001 e per il 2002. Per gli EP l’Amministrazione si è impegnata a presentaci al prossimo incontro la lettera da mandare ai direttori delle varie strutture. Siamo ancora ben lontani dalle esigenze del personale. Il contratto non si sblocca, il biennio economico precedente neppure, l’inflazione reale viaggia ormai quasi a due cifre anche secondo il Sole 24 Ore (altro che il 2,6% dichiarato dal governo!). E noi siamo ancora qui inchiodati a discutere le code della vecchia contrattazione, cose che dovevano essere chiuse ormai da mesi. Ci scontriamo spesso con un’enorme cautela quando si tratta di spendere qualche soldo per il personale, prudenza che non riscontriamo invece per altre spese…
E’ difficile trattare con rappresentanti dell’Amministrazione tra i quali c’è chi pensa di ”stimare i lavoratori, ma non le assemblee dei lavoratori”. A volte pare che qualcuno si dimentichi che le RSU hanno un mandato da parte dei lavoratori per promuovere i loro interessi e diritti, e non sono dei semplici intermediari tra l’Amministrazione e il lavoratori.