Segreterie Studenti: alle code di fronte agli sportelli l’amministrazione risponde con
“OPERAZIONI DI FACCIATA”
Agli studenti
Nelle prossime settimane potreste trovare chiusi gli sportelli delle segreterie studenti.
I lavoratori e le lavoratrici delle segreterie studenti, e le proprie rappresentanze sindacali da tempo chiedono all’amministrazione dell’ateneo un progetto di riorganizzazione del servizio che rimuova le cause del vs. disagio (code, ritardi ecc.) e del disagio dei lavoratori delle segreterie costretti a gestire le vs. carriere in una situazione sempre più insostenibile.
Lavoratori e RSU avevano posto già da un anno la necessità di interventi tempestivi ed adeguati per garantire una normale gestione delle nuove lauree, della transizione dai vecchi ai nuovi ordinamenti e soprattutto la fine delle code agli sportelli, ma finora l’Amministrazione ha dato risposte parziali, inadeguata, a volte anche sbagliate e comunque intempestive.
Ancora oggi, nel pieno delle immatricolazioni e delle iscrizioni al nuovo anno accademico, non abbiamo strumenti per fronteggiare validamente e con soddisfazione degli studenti quella che pare un inevitabile sovraffollamento agli sportelli delle segreterie.
L’Amministrazione ha finalmente individuato la soluzione ai problemi di disagio dovuto alle code agli sportelli. La soluzione è: CODE AL MATTINO E CODE AL POMERIGGIO.
E’ in questo modo che vengono affrontate le questioni del disservizio dovuto ad imputazioni di tasse sbagliate, esami non caricati, scadenze non rispettate, inefficienza del sistema informatico e quanto altro complica la vita degli studenti e rende difficile il lavoro nelle segreterie.
La proposta della Amministrazione di prolungare l’orario di apertura degli sportelli senza alcun intervento sull’organico del personale e sull’organizzazione del lavoro, non risolve i problemi di lungaggine delle procedure poiché, in questo modo, il lavoro di segreteria verrà inevitabilmente rallentato.
Questa non è più tollerabile !
Perciò, prima che partisse il nuovo anno accademico, avevamo chiesto all’Amministrazione un tavolo di trattativa sull’organizzazione del lavoro nelle segreterie studenti per concordare orari di lavoro, di sportello, avvio di veri nuovi servizi di orientamento ed informazione. A sostegno di questa vertenza le lavoratrici e i lavoratori delle segreterie studenti, in caso di un mancato accordo, renderanno visibile la loro protesta.
Milano, 18 settembre 2002