Si è svolto giovedì 15 febbraio il previsto incontro di contrattazione decentrata. La RSU ha presentato le richieste contenute nella piattaforma costruita e discussa nelle assemblee con le lavoratrici e i lavoratori, sottolineando in particolare la necessità che l’amministrazione dia risposte articolate e complessive alle richieste.
Si è iniziata la discussione partendo dal salario accessorio: l’amministrazione ha dimostrato disponibilità rispetto alla proposta del passaggio di un gradino economico, ma ha teso a limitare le risorse da investire a quanto strettamente determinato dalle voci previste dal contratto nazionale. Per il passaggio automatico dei B1 a B2 l’amministrazione ha garantito che stanno per partire i casi previsti dal contratto (resta da discutere la decorrenza).
La discussione continuerà nei prossimi incontri (previsti per il 23 febbraio e il 6 marzo) da cui dovrà uscire una risposta complessiva da discutere con i lavoratori.
Per quanto riguarda l’anticipo sul salario accessorio 2000, l’amministrazione voleva limitarsi a distribuire i proventi del fondo comune di ateneo. Dopo lunga discussione si è riusciti ad ottenere un anticipo più consistente (3 miliardi in totale da distribuire tra le categorie B, C, D), segnale secondo noi importante per il proseguimento della trattativa.
In margine alla vera e propria trattativa l’amministrazione ha fatto alcune comunicazioni su nostra sollecitazione:
ticket mensa. L’amministrazione sostiene che ben 1000 dipendenti, per un totale di circa 50000 buoni, hanno usato impropriamente i tickets negli ultimi sei mesi e che quindi dovrebbe fare le trattenute relative. Riteniamo assolutamente inaccettabile questo atteggiamento: se ci sono problemi, questi dipendono dal metodo di fruizione del buono mensa scelto dall’università; noi abbiamo fatto una richiesta in piattaforma per una diversa erogazione dei tickets e su questa dobbiamo discutere.
Convenzioni Bicocca-Insubria. Anche a queste verrà applicata la regolamentazione degli altri contratti esterni: quota al fondo comune di ateneo e distribuzione al personale delle strutture indicate dalla convenzione (con percentuali definite forfettariamente a partire dal 30%).
Indennità di responsabilità 1999 per il personale delle aree tecniche e tecnico-scientifiche delle strutture periferiche. L’amministrazione ha accettato una percentuale limitata di domande (posizioni retribuite nel mese di febbraio), invierà le motivazioni di accettazioni o rifiuti alle strutture e gli eventuali ricorsi verranno riesaminati in tempo per la retribuzione con lo stipendio di marzo.
Siamo rimasti d’accordo per un incontro su questo punto entro l’inizio di marzo: vi invitiamo a segnalarci i problemi.
Si è definita anche la necessità di un incontro urgente su questioni riguardanti l’organizzazione del lavoro per :
-segreterie studenti
-ragioneria
-segretari di dipartimento